itit enen

Risotto al vino merletto

Ingredienti per 4 persone

Riso Autentico carnaroli della Riserva San Massimo 350g
1 cipolla rossa (o scalogno) tritata finemente
Burro e olio q.b
Vino rosso “MERLETTO” esclusivo della Tenuta Tovaglieri 500ml
brodo di carne q.b
parmigiano reggiano q.b

SPEZIE per la RIDUZIONE di vino rosso: cannella, due o tre chiodi di garofano, bacche di ginepro e pepe in grani schiacciati, un paio di foglie di alloro.
2 cucchiai di zucchero di canna

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Livello di difficoltà: Facile

Video

Preparazione

Tenete da parte un bicchiere di vino che servirà per sfumare il risotto, il rimanente verrà versato in un pentolino con lo zucchero di canna e le spezie: fate bollire a fuoco basso sino ad ottenere uno “sciroppo” che filtrerete e terrete da parte (possibilmente al caldo o in luogo tiepido). Il tempo per la preparazione della riduzione sarà circa di 30/40 minuti.

Nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti per il risotto e iniziamo la preparazione. Fate appassire la cipolla rossa o scalogno nell’olio o nel burro, aggiungete poi l’autentico Carnaroli  e fate rosolare sfumando con un bicchiere del nostro vino Merletto; è importante  farlo ben evaporare e non lasciare il vino “crudo”.

Procedere poi la cottura aggiungendo il brodo di carne caldo. Il tempo di cottura consigliato è di 18 minuti dal momento in cui cominciate ad aggiungere brodo. Al termine della cottura, mantecate con una noce di burro e del parmigiano reggiano. Lasciate riposare un minuto e servite nei piatti: decorate  e “condite” il vostro riso con un paio di cucchiai della riduzione di vino preparata precedentemente.

Share: