Risotto mantecato con toma piemontese e riduzione di Braulio
Ingredienti per 2 persone
- Riso Carnaroli Classico Riserva San Massimo 120g
- Burro 30g
- Grana padano 50g
- Porcini freschi 40g
- Brodo di carne
- Toma piemontese 40g
- 1 bicchiere di Braulio
Livello di difficoltà
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Preparazione
Cominciamo con la riduzione del Braulio, mettendo un bicchiere di Braulio in un piccolo tegame a fuoco basso fino a che rimanga la densità di un buon aceto balsamico.
Nel frattempo puliamo i nostri funghi porcini e li tagliamo a cubetti uguali tra loro.
Ricordiamoci sempre di tenere in ebollizione il brodo di carne precedentemente preparato, e ora possiamo cominciare con la cottura del riso.
Facciamo sciogliere una “noce” di burro nella padella, e aggiungiamo il riso Carnaroli della Riserva San Massimo, lo facciamo tostare un minutino insieme ai funghi Porcini, e cominciamo a bagnarlo con il brodo di carne (in modo abbondante all’inizio, mentre successivamente a poco a poco).
Dopo una decina di minuti aggiungiamo la toma piemontese a cubetti e continuiamo la cottura per 4 minuti, a questo punto togliamo la pentola dal fuoco e passiamo alla mantecatura con il burro e il grana grattugiato, dopodiché lo lasciamo riposare un minuto coperto da un canovaccio o da un piatto.
Trascorso il minuto di riposo lo serviamo nel piatto mettendoci sopra qualche goccia di estratto di Braulio, e il piatto è pronto per essere servito in tavola!
Fabrizio Ferrari, Chef del ristorante Roofgarden