Livello di difficoltà
Tempo di preparazione
50 minuti
Tempo di cottura
18/20 minuti
Preparazione
Cominciamo con il pulire le cipolle e mettere subito ad essiccare le bucce in forno a 70 gradi per 1 oretta circa, dopodichè le frulliamo per creare una polvere.
Tagliamo a julienne molto sottile la cipolla rossa e la mettiamo in un tegame insieme a 80g di burro, Iniziamo a farla sudare a fuoco bassissimo e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe.
Stufare a fuoco basso per 20 minuti fino a quando la cipolla si sfalderà, e frullarla con un robot riducendola in crema, aggiustate di sale e pepe poi tenetela in caldo.
Nel frattempo, iniziamo la cottura del riso tostandolo senza grassi a fuoco vivo mescolandolo spesso, poi aggiungiamo l’olio e iniziamo ad aggiungere del brodo caldo un pò alla volta, procediamo con la cottura a fuoco medio aggiungendo brodo all’occorrenza.
A meta cottura uniamo la purea di cipolle, e continuiamo la cottura fino a quando il riso risulterà al dente, tiriamolo fuori dal fuoco e mantechiamo con il burro acido, mescoliamo e lasciamolo riposare 2 minuti.
Quando sarà bello cremoso e lucido impiattiamo, e spolveriamo con la polvere di buccia di cipolla creando un velo su tutto il piatto. Completiamo con delle nocine di caprino che serviranno al contrasto tra acidità e temperatura.