Riso Carnaroli selezione “I Fontanili”
La Riserva San Massimo, territorio agricolo circondato da una natura incontaminata e lontano da strade di passaggio, dà già vita a tre varietà di riso di altissima qualità la cui coltivazione avviene esclusivamente all’interno della Riserva: l’autentico Carnaroli, sia classico che integrale, il Vialone Nano e il Rosa Marchetti.
A questi si aggiunge ora la selezione “I Fontanili”, un Carnaroli di ottima qualità caratterizzato da un chicco lungo e resistente alla cottura.
Dopo anni di esperienza e un’accurata analisi della produttività dei singoli campi della Riserva, abbiamo verificato che il terreno agricolo che si trova nella parte della Riserva chiamata “San Massimo di sotto”, più torboso, più compatto e più umido, si adatta perfettamente alla coltivazione del Carnaroli Classico.
I 50 metri di dislivello che la distanziano dalla zona “San Massimo di sopra” rendono i terreni agricoli della parte alta, la terrazza sulla Valle del Ticino, meno umidi, più friabili, più drenanti, ideali per la coltivazione del Carnaroli I Fontanili, lavorato e selezionato secondo la filosofia di Riserva San Massimo: la concimazione è completamente organica, l’essiccazione a gas metano, la pilatura a pietra così da preservare e non stressare il chicco.
Come il Carnaroli Classico, viene confezionato in atmosfera protettiva, per una conservazione ottimale in un pack riciclabile.
Il risultato è un riso con un buon rilascio di amido e un’ottima tenuta di cottura, caratterizzato da un sentore di nocciola, ideale per i risotti.